CENTRO DI RICERCA

Accreditato
dalla regione Campania
Centro convenzionato con S.S.n.

Il CETAC nasce nel 1979 creando il primo presidio TC della provincia di Caserta ed uno dei primi in Campania.
Nei suoi oltre 30 anni di attività il centro si è evoluto, ampliando e modernizzando il corredo tecnologico a supporto della diagnostica strumentale, sia nell’ambito della radiologia, con l’acquisizione di sistemi per risonanza magnetica all’avanguardia, sia in altre discipline quali, ad esempio, la medicina nucleare, operativa nel centro dal 1992 e che da diversi anni utilizza un’apparecchiatura PET per una diagnosi precoce della patologia neoplastica di tutti i distretti corporei.
Fin dagli inizi è stata tradizione del centro l’arruolamento di specialisti altamente qualificati, affidando a ciascuno di essi competenze strettamente settorializzate in base alla loro esperienza, in modo da ottenere un elevato standard qualitativo per ciascuno dei settori diagnostici.

Proprio l’elevata qualità delle prestazioni erogate hanno spinto la Regione Campania ad identificare nel 2004 CETAC quale CENTRO DI RICERCA ACCREDITATO, un riconoscimento che inorgoglisce e che è di stimolo per mantenere elevato il livello di qualità dei servizi erogati.

A tale uopo il M.I.U.R. con decreto n. 1417 del 28 giugno 2005 ha disposto l’inserimento di questo Centro nell’Albo degli Istituti di Ricerca

Il Centro vanta un’esperienza ultra trentennale nel campo della Diagnostica strumentale e
per immagini. La Direzione Generale – in uno al Management Aziendale – ha da sempre organizzato la propria offerta di servizi sanitari in aderenza alla domanda percepita, avendo cura di studiare, analizzare e pianificare, l’offerta sanitaria in funzione della sua specificità.
Il Lay Out, i coefficienti tecnici ed organizzativi, le procedure, le metodiche sanitarie e scientifiche sono state organizzate ed implementate per meglio rispondere alle esigenze dei pazienti.
Per ottenere il conseguimento degli obiettivi programmatici, la medesima Direzione agisce sui seguenti coefficienti tecnici:

1

Risorse Umane: attraverso un piano di reclutamento di nuove figure professionali, l’adozione di un programma di comunicazione interna ed esterna all’Organizzazione, di addestramento, informazione e formazione continua.

2

Risorse Tecnologiche: attraverso la implementazione quali-quantitativa di attrezzature di elevato contenuto tecnologico, governate
da un sistema di pianificazione di acquisizioni, implementazioni, Upgrade, manutenzioni e controlli. Proprio per l’elevata qualità delle prestazioni erogate il MIUR ha disposto l’inserimento di questa struttura nell’albo degli Istituti di Ricerca;
Il centro diagnostico CETAC da sempre informato alla qualità dei servizi offerti al pubblico, si rende oggi promotore di un progetto ambizioso con l’acquisizione di un innovativo sistema di TAC installato da CANON in grado di produrre con l’acquisizione sub secondo e bassissime quantità di mezzo di contrasto, ma soprattutto utilizzando dosi di radiazioni ionizzanti del tutto trascurabili.

3

Risorse Informatiche: attraverso la implementazione di un sistema informatico in grado di gestire tutto il workflow aziendale, nonché i flussi informativi e documentali.